17° CONCORSO SCOLASTICO per le classi seconde della Scuola Secondaria “G. Malipiero” di Marcon

Siamo giunti finalmente, dopo tanto lavoro, alla conclusione della XVII^ edizione del Concorso Scolastico A.V.I.S. Marcon; per questo traguardo voglio ringraziare soprattutto voi ragazzi, perché siete il fulcro di questo impegno che vede docenti, medici, volontari AVIS, autorità e dirigenti scolastici profondere per più mesi il proprio impegno al fine di realizzare questo splendido volume, che è frutto del vostro sentire il “Dono del Sangue” ed espressione del messaggio di Solidarietà che mi auguro come Associazione vi sia stato trasmesso.

Diciassette anni non sono pochi, e ogni anno diventa sempre più difficile realizzare questo progetto, sia per i tagli economici che abbiamo subito dal C.S.V., sia perché gli impegni personali sono tanti, mentre è sempre più difficile trovare il tempo per dare manforte alle persone che da anni ormai si dedicano al Concorso Scolastico AVIS..
Quindi è doveroso e sincero il grazie di cuore al gruppo dei volontari composto dagli impagabili Monica Bortoletti, Paola Cardin, Mariangela Cestaro, Giovanna Ferrari, Maria Grazia Finotto, Losavio Michela, Maura Mosena, Mario Ragazzo, Rosanna Rigoni, Maria Saponaro, , Domenico Trabucco, Onorino Trevisiol, alla direzione scolastica nelle persone del dirigente scolastico dr.ssa. Maria Teresa Samà e della Prof. Fabiana Barbieri, al corpo docente dell’Istituto Comprensivo Malipiero che ci ha supportato, ai volontari AVIS intervenuti, ai medici Prof. Bruno Murer, Dr. Giuseppe Palmisano, Dr. Roberto Savi, Dr. Daniele Sercia, Dr.ssa Cristina Vallongo, alla Commissione Premio Giovani ed infine, non certo per importanza, al caro Giuseppe Sartori, anima di questo progetto. Voglio ricordarvi che il Concorso Scolastico di Marcon è stato ideato ed auto- prodotto dalla nostra Comunale AVIS per primi nella Provincia di Venezia e sulla scorta della nostra esperienza preso successivamente a modello dall’AVIS Provinciale di Venezia che lo ha diffuso su tutto il territorio, ampliando così presso le nuove generazioni la diffusione del messaggio solidaristico e del volontariato che sono la base e l’essenza stessa dell’A.V.IS.. Ciò ha prodotto una generazione di giovani donatori di sangue che ancora oggi ricordano con piacere questa esperienza, che rimane tra l’altro viva anche tramite l’adozione dei vostri lavori come loghi della nostra Sezione.

Siate pertanto orgogliosi di aver partecipato a un progetto che darà sicuramente dei Buoni Frutti in futuro, continuate nella vostra vita scolastica tenendo sempre presente l’importanza dell’aiuto del prossimo.
Un ringraziamento all’Amministrazione del Comune di Marcon, all’AVIS Regionale e Provinciale al C.S.V. di Venezia e a tutti coloro che hanno partecipato a quest’opera.

scarica il pdf del concorso ›